Cerchi wordpress temi professionali e non sai quale scegliere?
Magari hai già letto letto l’articolo in cui spiego dove trovare il miglior tema wordpress e hai anche letto cosa penso di elegant themes wordpress, ma ancora non hai le idee chiare?
Bene, rattodichina ha deciso di scrivere questo articolo pensando di fare un po’ più di chiarezza nella scelta dei tuoi wordpress temi professionali e ti indicherò quelli che secondo me sono i migliori template wordpress 2017, ma anche i migliori temi che abbia mai visto 😉

Ti dico già da subito che quando cerco temi professionali wordpress io quasi sempre scelgo tra due: DIVI o EXTRA 😉
Ma andiamo per ordine 🙂
Sul sito di rattodichina.com si fanno le cose per bene 😀

elegant themes websites

Al solito, visto che credo nel potere della comodità, troverai un piccolo elenco di ciò che troverai in questo articolo. Per ogni voce il link ipertestuale che ti porterà al paragrafo di riferimento 😉
Più comodo di così!

WordPress Temi professionali: dove trovare i migliori

wordpress temi professionaliOrmai lo dovresti sapere se sei alla ricerca dei migliori wordpress temi professionali: MAI, dico MAI cercare temi wordpress professionali gratis.

Non solo ti dico che se sono gratis non possono essere anche professionali, ma dovresti ormai sapere che a costi ridicoli ce ne sono alcuni molto belli e decisamente molto più stabili di qualsiasi tema gratis per wordpress.
Se la tua intenzione è di avere un blog o un sito web di buon livello e che ti serva anche a monetizzare, ti suggerisco di usare solo temi wordpress a pagamento.

Già negli articoli visti nel paragrafo precedente te ne avevo parlato, ma se ancora non avessi ben chiare le idee ti suggerisco di continuare a leggere ricordandoti che trovi temi wordpress professionali sia su piattaforme famosissime come theme forest, sia su store come template monster.

Se però vuoi fare il salto di qualità, allora ti consiglio di leggere cosa ho da dirti e di valutare attentamente se spendere qualcosina in più per avere temi wordpress professionali che potrai utilizzare più volte per tutti i tuoi clienti.

WordPress Temi Professionali: Elegant Themes per me batte tutti

WordPress è la piattaforma più antica quando si parla di blogging ma anche la più aggiornata 😉
Se non lo sai ti suggerisco di leggere l’articolo diventare blogger in cui spiego, tra le altre cose, perchè ho scelto wordpress e perchè lo ritengo lo strumento migliore per fare un blog.

business onlineMa per poter creare un blog di tutto rispetto bisogna avere, oltre al CMS giusto (wordpress appunto) anche una serie di strumenti da non sottovalutare:

A costo di risultare ripetitivo: i temi gratis per wordpress lasciali perdere! 😀

Aspetta. Forse corro troppo, meglio fare un po’ di chiarezza da subito facendo un piccolo passo indietro 😉
Mi sembra giusto rispondere subito a una domanda che mi sento dire spesso: perchè non scegliere mai i migliori temi wordpress gratis?

Migliori Temi wordpress gratis: perchè non scegliere questa soluzione?

Me lo sento chiedere in continuazione: perchè non posso scegliere un tema wordpress gratuito?
Che differenza c’è con uno a pagamento?
E’ davvero così importante avere un tema wordpress a pagamento?

SI. Punto. Non c’è nessun’altra risposta 😀

E’ davvero così importante avere un tema a pagamento.

temi wordpress gratisA meno che tu non sia alle prime armi e vuoi testare sia le tue capacità da blogger oppure a meno che tu non stia realizzando il progetto web alle scuole superiori, non ti azzardare a realizzare un sito web gratis 😀

Se ambisci a diventare un professionista del web, o più semplicemente avere una buona community attorno al tuo blog, non puoi puntare su qualcosa che costa zero.
Per poter far partire una professione devi investire.
Non un grossa cifra ovvio, ma fare un piccolo business plan e capire quanto mettere da parte per acquistare gli strumenti che ti servono per il tuo lavoro.

Anche se questo blog è ricco di tutorial e videoguide, non è mai stato un blog tecnico 😉

Io ti suggerisco di puntare su strumenti professionali perchè, se ti piace scrivere e lo fai perchè vuoi farti leggere, devi anche considerare l’idea di avere un blog che deve essere letto e che deve restituire una buona esperienza utente.

Google è sempre più attento a questi dettagli (che poi dettagli non sono) e mette al primo posto appunto l’esperienza che l’utente ha sul tuo sito web.

Scegliere i temi wordpress professionali gratis è come avere una meravigliosa Ferrari taroccata 😀

Scherzi a parte, spesso i temi wordpress gratis possono avere i seguenti difetti:

  • Sono craccati. Ovviamente è un illecito. Si va nel penale, quindi stai lontano dalle piattaforme che ti suggeriscono temi craccati
  • Sono pieni di errori. Spesso il sito web vive di sola pubblicità. E per farlo ha bisogno di traffico. TANTO traffico. E come lo fa? Regalando oggetti o strumenti che trova qui e là in giro per la rete. Più che store professionali sono mega-magazzini pieni di roba vecchia 😀
  • Contengono virus. Si, può capitare anche questo. Ed è meno raro di quello che sembra.
  • Hanno bug fastidiosissimi. Lavorarci sarà un tormento (e te lo dico per esperienza). Non c’è dietro un team che lavora al costante aggiornamento del tema, quindi ogni problema lo dovrai risolvere tu
  • Sono versioni prova. Nelle versioni prova hai tutte le funzionalità più importanti… bloccate! Abbiamo detto che vogliamo wordpress temi professionali, quindi come facciamo a essere professionali con le mani legate?

Ovviamente ci sono mille altri motivi, ma per adesso mi fermo qui 😉

Sappi che, come per tutte le professioni, se vuoi fare del business con il web devi fare un piccolo investimento iniziale di risorse economiche e un GRANDE investimento iniziale di tempo ed energie 😀
Dimenticati di sorseggiare un cocktail in riva al mare mentre lavori al PC: queste cose esistono solo nelle pubblicità 😀

Adesso che ti ho detto perchè non scegliere i migliori temi wordpress gratuiti, lascia che io ti dica qual è secondo me la scelta più professionale in fatto di temi wordpress.

WordPress Temi Professionali: qual è la scelta di rattodichina.com?

Eh si, te la dovevo 😉
Ti devo confessare qual è stata la mia scelta 😀

Rattodichina Logo png

In realtà non è stata la mia prima scelta, ne ho provati veramente tanti.
Ma quando sono arrivato sul sito di elegant themes ho avuto un’esplosione di felicità 😀

Sostanzialmente Elegant Themes ha 88 temi (e continua a sfornarne altri) ma su tutti 2 hanno attirato la mia attenzione: DIVI ed EXTRA.

Rattodichina.com è stato costruito con DIVI, versione potenziata e ormai rarissima di Muffin 😉
Se vuoi sapere cosa ne penso di DIVI puoi leggere l’articolo che ho creato proprio per fare una descrizione del template più famoso di ET e che reputo essere il miglior template wordpress in assoluto!
Non lo cambierei per nulla al mondo, anche dopo aver visto i suoi rivali Enfold e Avada.

Ti suggerisco vivamente di leggere l’articolo Elegant Themes WordPress in cui spiego per filo e per segno tutte le caratteristiche di DIVI 😉

Quali siti web puoi creare con l’ultima versione di DIVI?

  • Blog aziendale
  • Blog personale
  • Sito web vetrina
  • E-commerce (facendoti aiutare da plugin come woocommerce)
  • Magazine (con il layout giusto)
  • Landing Page
  • Squeeeze page
  • Sito web per le vendite
  • Ecc.

Un unico tema professionale per creare tutti i siti che vuoi 😉

Un TEMPLATE per dominarli TUTTI!

Si, adoro il Signore degli Anelli 😀
Ecco: DIVI è il Signore dei Template 😀

WordPress Temi professionali: Elegant Themes ha da poco sviluppato EXTRA

Nella scelta dei temi wordpress professionali italiani (i temi di ET sono tradotti, non italiani nativi), DIVI ed EXTRA detengono sicuramente il primo posto.

Ma EXTRA è qualcosa di diverso rispetto a DIVI.

Se DIVI è un template visual builder, che ti consente di creare qualsiasi tipologia di sito web senza bisogno di saper programmare, EXTRA è invece il template definitivo per tutti quei magazine online che vogliono dare un valore in più al loro pubblico.

Per certi versi EXTRA è figlio di DIVI, infatti è costruito con Divi Builder 😀

EXTRA è il template wordpress definitivo per qualsiasi magazine online.
QUALSIASI!

Sia che tu abbia una testata giornalistica, sia che tu voglia creare un portale (uno dei siti web più ostici per la creazione continua di contenuti), sia che tu voglia inserire una gallery video o un ecommerce complesso, EXTRA sarà il tuo pane quotidiano 😉

Se lo vuoi vedere in azione ti basterà raggiungere questa pagina. Lo vedi anche tu che è bello da morire?! 😀
Se vuoi acquistarlo subito puoi raggiungere questa pagina o cliccare sul banner sotto

elegant themes websites

EXTRA: il Tema Magazine definitivo per WordPress

Acquistando la licenza Elegant Themes potrai avere circa 88 temi tra cui EXTRA, soluzione seria e professionale per le testate giornalistiche o i magazine online che vogliono differenziarsi dalla massa.
Veloce, intuitivo, bello e incredibilmente reattivo!

cervelloExtra è davvero uno dei wordpress temi professionali che colpisce nel segno 😉

Ma quali sono le caratteristiche uniche che lo differenziano da tutti gli altri temi?

  • Category Builder: le categorie che costruisci tu: il Divi Builder è stato esteso a categorie con un nuovo set di moduli post-based. In pratica i ragazzi di Elegant Themes hanno aumentato la possibilità di creare delle categorie basate sui post.
  • Post & Page Builder: potrai costruire stupendi post e pagine interattive con i tuoi articoli usando l’interfaccia avanzata di trascinamento e di rilascio di Divi Builder.
  • Completamente responsivo: Extra è completamente responsivo, il che significa che sembrerà grande su qualsiasi dispositivo e dimensione dello schermo. La visione sarà perfetta (non trovo altro termine) per qualsiasi schermo.
  • Ratings e recensioni: utilizza un sistema di rating di Extra e invita gli utenti a valutare anche i tuoi articoli. L’utente sarà parte attiva del tuo magazine online. Non più solo un semplice lettore.
  • Pronto per l’e-commerce: Extra è stato costruito per lavorare meravigliosamente con WooCommerce, completo di stili personalizzati. Ti sembra poco?
  • Design elegante e professionale: ogni singolo pixel si adatta perfettamente all’eleganza di Extra. “Elegante” è il’attributo che meglio lo caratterizza.
  • Supporto costante: Elegant Themes fa fatto di questo aspetto il maggiore punto di forza. I ragazzi dedicati al supporto ti forniranno qualsiasi delucidazione tu ritenga necessaria (in inglese, ma non dovrebbe essere un problema, giusto?).

Divi Builder, ora per categorie

Extra prende il framework Divi Builder ed estende il suo avanzato drag & drop builder per lavorare sulla tua home page e le categorie con un nuovissimo set di moduli post-based. In pratica crea le categorie sulla base degli articoli che tu hai scritto. COMODISSIMO 😀

Niente programmazione, solo pura creatività!

divi_builder categorie extra

Ma rispetto a qualsiasi altro template per un magazine, cosa cambia?
Ho preparato un piccolo resoconto per darti una mano a decidere se Extra è il tema tra i wordpress temi professionali per magazine che vuoi creare.

WordPress temi professionali: Extra ambisce a diventare il Magazine Template Perfetto

Ricordo che tempo fa gestivo insieme a un mio amico un magazine online. In realtà un magazine burla, un po’ come Lercio 😀
Siamo letteralmente andati ai matti per non aver trovato quello che potevamo usare. E allora ripiegammo verso una scelta economica.

Il risultato?

L’80% del nostro tempo era impiegato per gestire righe di codice e sistemare cose che non andavano bene.
Non solo tecnicamente, ma anche graficamente.
Non avevamo preso uno dei wordpress temi professionali più adatti alla nostra esigenza.

E pagammo caro questo errore: 1000 visite al giorno, ma troppo tempo per gestire il sito web.
Inoltre, non avendo quell’esperienza che ho adesso con la monetizzazione sul web, ci accorgemmo che il gioco non valeva la candela e decidemmo di chiudere il sito web.

Molto probabilmente se avessi conosciuto prima il tema Extra, avrei investito più tempo per gestire articoli, newsletter e metodi di monetizzazione.
Lavorare con Extra è infatti una vero piacere! 😉

Extra ha dei nuovi moduli di categoria: viene fornito con un nuovo set di moduli Divi Builder costruiti appositamente per le esigenze dei blogger e delle pubblicazioni online. Questi nuovi moduli possono essere utilizzati per creare una varietà di diversi layout di homepage e di categorie. Ora puoi creare un feed postale per soddisfare le esigenze del tuo contenuto unico.
Esatto, proprio così: diversi Layout di home page. In pratica l’homepage non sarà preimpostata, ma sarà esattamente come la vuoi tu!

Se hai già provato DIVI sai a cosa mi riferisco 😉

advanced_settings_su extra

Inoltre Extra è completamente personalizzabile. Tutti i suoi layout sono realizzati con il Divi Builder ed è completamente personalizzabile. Adattare velocemente i caratteri, i formati, i colori, la spaziatura e molto altro ancora con pochi click. Nessuna codifica è necessaria! Utilizzando le impostazioni avanzate di progettazione di Divi Builder, hai un controllo completo sullo stile e sull’aspetto della tua pagina. Puoi anche aggiungere Custom CSS, ma credimi: spesso non è necessario 😉

Come detto sopra, uno degli aspetti caratteristici di Elegant Themes è che trovi un layout per qualsiasi situazione. Lo stesso vale con Extra che ti accorgerai è molto più di un tema.
Non sei più limitato a un singolo disegno statico, o ad un insieme di layout pre-compilato. Utilizzando il Divi Builder, hai un controllo completo sul contenuto e sulla struttura dei layout delle categorie create.

Avrai quindi capito che con Extra le possibilità sono innumerevoli.
Attraverso la combinazione di diverse strutture e moduli a colonna, è possibile creare una vasta gamma di modelli di categorie e di homepage.
Se stai progettando un blog personale o un grande gigante della comunicazione multimediale online, Extra può essere personalizzato per soddisfare le tue esigenze.

Drag, Drop & Build: muovi e costruisci qualsiasi cosa tu voglia!
Non è necessario essere uno sviluppatore avanzato per creare cose incredibili con Extra.
Il Divi Builder fa il lavoro duro al posto tuo, trasformando le tue idee in un design funzionale e moderno.
A te basterà scegliere l’ampia gamma di moduli di contenuti di Divi Builder e organizzarli nella pagina usando la sua interfaccia drag & drop intuitiva.

divi_drag_drop extraCon il motore di Extra inoltre il Divi Builder rende facile aggiungere elementi di contenuto avanzato alla tua pagina e rende anche facile personalizzare l’aspetto di tali elementi. Utilizzando le impostazioni di progettazione avanzate, è possibile personalizzare tutto ciò che riguarda i tuoi contenuti. Scegli i caratteri personalizzati, i colori, la dimensione, la spaziatura e altro ancora.

Come se questo non bastasse pensa che puoi creare posts e raccontare storie come mai prima!
Dico sul serio! Ti basterà impostare la pagina che preferisci e poi… puff! Il gioco è fatto! A te basterà scrivere 😉
Tutte queste ottime caratteristiche si uniscono in forma di blog post straordinari che i tuoi lettori potranno godere.
Spingere i limiti del web come piattaforma multimediale e trasmettere agli articoli pubblicitari che ispirano un nuovo senso di meraviglia e incoraggiano un livello di impegno maggiore. Questi sono i post del blog del futuro.

E visto che rattodichina (cioè io) ha fatto del BLOGGING la propria vita… Extra è uno dei temi wordpress professionali che preferisce 😀

Ma non finisce qui. Lo so, stai rimanendo senza fiato, ma resisti un altro po’ 😀
Oltre ai post di blog standard, Extra si espande anche su altre due aree importanti: Progetti e Prodotti. Se sei un designer in cerca di mostrare il tuo lavoro recente, Extra lo rende morto semplice.
Vale anche se vuoi vendere prodotti ai tuoi lettori. Extra rende facile anche con un’integrazione perfetta WooCommerce.

woocommerce su extra

Extra infatti ha dato particolare attenzione alla sua integrazione con WooCommerce (uno dei plugin più famosi in wordpress nel campo e-commerce).
Tutto sul negozio WooCommerce è stato rielaborato per sembrare proprio all’interno del design elegante e moderno di Extra.

Extra inoltre viene fornito con un nuovo tipo di post personalizzato per i progetti, rendendo facile creare bellissime pagine di portafoglio per mostrare i tuoi lavori più recenti.

Direi che come presentazione di Extra può bastare… eheheh 😀

Ti sembra troppo???
Fidati, Extra di Elegant Themes per me è stata una rivelazione che oserei definire il numero uno tra i migliori template wordpress 2017 e sicuramente il miglior tema wordpress 2016 (anno in cui è stato presentato).

Io ho fatto solo una sintesi della potenza di questo tema wordpress, ma se vuoi approfondire trovi tutto qui 🙂

WordPress Temi Professionali: le “normali” conclusioni

Abbiamo iniziato questo post parlando dei migliori temi wordpress professionali, quelli che si incontrano raramente nella vita e spero di averti dato una valida alternativa a Enfold o Avada presentandoti Elegant Themes e i suoi 88 temi professionali compresi DIVI ed EXTRA.

Adesso, dimenticati di cercare temi gratis per wordpress, metti qualche soldino da parte e diventa anche tu un professionista del web usando uno strumento che ti accompagnerà per tutta la vita 😀

Se invece vuoi sempre un buon template, ti suggerisco di raggiungere l’articolo in cui spiego quali sono i migliori temi wordpress e spiego quali piattaforme usare per acquistare temi wordpress di buon livello ed economici e come installarli in wordpress 🙂

A questo punto non mi resta altro da dirti che avere un BLOG è il modo migliore per dare importanza alle tue parole sul web.

Comincia oggi stesso a investire su te stesso e se vuoi approfondire, ti basterà lasciare la tua email e riceve un piccolo piano per impostare da subito la tua indipendenza web 😉



Note di credito: ti sono piaciute le immagini contenute in questo articolo? Ne trovi di bellissime

Vector illustration credit: www.Vecteezy.com
Illustrations by Vecteezy!
Free Vector Art by www.Vecteezy.com
Free Vector Graphics by vecteezy.com

Disclosure: Some of the links in this post are ‘affiliate links.’ This means if you click on the link and purchase the item, I will receive an affiliate commission
ho sempre creduto che il comunicare la bontà di un servizio o di un prodotto valido aiuti le persone che ci stanno accanto a raggiungere prima i propri obiettivi. 
Personalmente continuo a credere che il passaparola sia la forma di aiuto più importante che si possa avere nel web. 
Io su Rattodichina.com potrei essere un affiliato per alcuni dei prodotti che consiglio. 
Se acquisti questi elementi attraverso i miei link guadagnerò una commissione che aiuterà a coprire il costo delle risorse gratuite che fornisco. Non pagherai di più (anzi di solito è previsto uno sconto).
Se hai domande sulle mie affiliazioni, non esitare a chiedere.

Concludo con il dirti che tutti i prodotti recensiti sul mio blog sono stati provati da me e per questo ritenuti molto validi.
Se non reputo un prodotto adeguato non lo recensisco nemmeno (sarebbe tempo che perdo inutilmente).

Credo nel contenuto di valore e continuerò a farlo suggerendo le soluzioni che reputo più adeguate, sperando lo possano essere anche per te 🙂
Ma attenzione: NON sono un guru nè un professore. Sono solo un ragazzo appassionato di web che si sente di suggerire ciò che ha maturato nel tempo, sperando possa essere utile anche a te 😉