In questo articolo ho deciso di offrirti la possibilità di ottenere uno sconto Siteground per cominciare con il miglior hosting e partire subito alla grande.
Lo farò spiegandoti ogni singola caratteristica del piani offerti e alla fine dell’articolo troverai una piccola raccolta di domande frequenti su Siteground.
Prima di andare avanti e vedere come impostare il tuo lavoro partendo dal Siteground login, mi sento in dovere di consigliarti la lettura di questi articoli che ho preparato per te:

e invece vuoi subito comprare il dominio siteground senza leggere la guida, ti basterà cliccare qui e verrai condotto subito alla pagina dell’offerta.

Voglio anche farti notare che questo articolo non sostituisce nè integra le condizioni di vendita di Siteground. Semplicemente è un servizio che io uso per me e per i miei clienti e voglio condividere con te le soddisfazioni che grazie a questo servizio sono riuscito a ottenere: semplicità, velocità, sicurezza 😉
Se hai dubbi l’assistenza di Siteground sarà a tua completa disposizione 24/7.

Web Hosting

Sconto Siteground: conosciamo prima il nostro strumento

Ti sei decisa o deciso a scrivere un blog e sei alla disperata ricerca di uno spazio web che sia di buona qualità per farti iniziare subito alla grande e non perdere tempo dietro a rallentamenti o disservizi. Magari  sfruttando lo sconto siteground pronto per te?

Magari hai scelto gli argomenti da trattare nel tuo blog e sei pronta o pronto a costruire il tuo diario online.
Ma hai letto che creare un blog gratuito ha tantissime limitazioni e non ti interessa avere un hosting wordpress gratuito.

Bene, fatta questa premessa, ti posso dire che, se sei alla ricerca del miglior hosting, oggi ho preparato per te una guida che ti illustrerà perchè Siteground è migliore rispetto ai suoi concorrenti e come comprare hosting e dominio con uno sconto che arriva fino al 50%

Prima di tutto ti dico che questo articolo è dedicato all’hosting WordPress.
Sebbene Siteground abbia piani per esempio anche per Joomla, il mio intento è quello di farti vedere i piani previsti da Siteground per  Wordpress.
Perchè? WordPress per me rappresenta il top per l’attività di Blogger.
E se vuoi, puoi leggere la guida che ho scritto qualche giorno fa in cui ne parlo.

Bene, mettiti comoda o comodo e partiamo conoscendo tutte (o quasi) le caratteristiche dei piani Hosting Wordpres di Siteground

Siteground finalmente anche in Italia (e in italiano)

Questo articolo vuole essere un omaggio (e al tempo stesso un augurio) per la piattaforma Siteground che, fino a qualche giorno fa era solo ed esclusivamente in lingua inglese. Lo sconto Siteground c’era anche prima ma adesso siteground è completamente in italiano.
Ma anche una informazione a te che eri abituato ai soliti servizi italiani e cambiare per passare a un servizio in lingua inglese non ti faceva stare tranquillo.

Io personalmente uso Siteground da anni per me e per tutti i miei clienti, ma le prime volte che l’ho usato avevo tanti dubbi e perplessità:

  • Siteground sarà affidabile?
  • Se io o i miei clienti hanno un danno di sitedown, come faccio a spiegare in inglese quello che succede?
  • Come contatto l’assistenza di Siteground se al telefono parlano tutti inglese?
  • Al rinnovo ci saranno sorprese? Oppure obblighi strani che non conosco?

Dubbi che nemmeno la ricerca di Google era riuscita a soddisfare nonostante avessi scritto bello chiaro “siteground opinioni” oppure “siteground pareri“.
Si, lo so, lo hai fatto anche tu 😉

Non esisteva ancora il servizio Siteground in italiano e Siteground Italia era ancora una chimera.
Ma leggendo le caratteristiche del servizio, il costo e lo sconto iniziale del 50%, mi decisi a passare a Siteground e proporlo a tutti i miei clienti.

E, credimi, cominciai a capire di aver perso tempo prezioso a farmi seghe mentali su problemi che non c’erano.
Il servizio Siteground è eccellente, i server rapidissimi e l’assistenza è una bomba!
Senza mezzi termini.

Inoltre i blog dei Big del Web italiani sono quasi tutti messi su hosting Siteground e tutti consigliano Siteground.

A questo punto ti potrei riportare gli screenshots dei risultati di ricerca prima e dopo aver usato Siteground, ma essendo questa una guida che vuole farti vedere le caratteristiche del servizio e farti ottenere da subito un 50% di sconto siteground, eviterò di riportarti schermate che trovi ovunque nel web 😉

Sconto Siteground: le caratteristiche migliori al prezzo migliore

Sconto Siteground: è tutto oro quel che luccica

Si, te lo posso garantire. E’ tutto oro.

Ma voglio fare di più che garantirti il meglio: voglio spiegarti ogni singola caratteristiche di ciò che otterrai usufruendo del servizio Siteground.
Prima di tutto ti inserisco una schermata presa direttamente dal sito di siteground.com (quando ho scritto questa guida ancora non era operativo siteground.it)

Sconto Siteground 1

Partiamo dalle basi.

Cliccando su WordPress Hosting direttamente dal menù WordPress Services, ci si porrà davanti una schermata come quella sopra.
Ti spiego i piani in linea generale e poi andiamo ad approfondire:

  • StartUp: è il piano dedicato a chi vuole partire alla grande e a chi ha un blog nato da poco.
  • GrowBig: è il piano dedicato a chi vuole gestire più siti web della stessa proprietà con medio traffico mensile
  • GoGeek: è il piano dedicato a chi è un vero e proprio Geek del Web. Rappresenta il top per i piani WordPress condivisi

Lo sconto Siteground e le caratteristiche del piano StartUp

Prima di andare oltre voglio subito fare una piccola digressione.
Nonostante i miei colleghi blogger si divertono a fare paragoni con altri server italiani (vedi per esempio Siteground vs Aruba) oppure proporre domande strane tipo “Siteground o Aruba” io non intendo affrontare questi dilemmi.

E voglio spiegarti il perchè: dal 2008 l’Italia affronta una pesante crisi economica che dura ancora oggi. 
Le aziende italiane stanno ancora sudando per recuperare le perdite e lentamente l’economia italiana si sta riprendendo.
Come in tutti i servizi italiani, anche le aziende italiane che offrono hosting e spazio web hanno dipendenti con famiglie. E ridurre o limitare i fatturati di un’azienda significa spesso far licenziare gente.
Io, voglio essere sincero, non voglio buttare fango su nessuna azienda italiana e non voglio assolutamente fare paragoni osceni.
Questo articolo è stato scritto solo per condividere con te la mia esperienza con un servizio conosciuto per caso e che mi dà gli strumenti giusti e veloci per poter procedere a fare la mia professione senza grossi intoppi.
Inoltre personalmente non conosco il servizio Aruba, quindi fare un paragone, un confronto o una carrellata di opzioni diverse tra loro sarebbe assolutamente una falsità.

Ti prego, non prendermi per “buonista”, ma oggi la mia intenzione è quella di comunicarti che esiste finalmente un servizio eccellente anche in italiano (parlo di Siteground Italia) e che ha le stesse caratteristiche che io stesso utilizzo con la versione inglese.
Io ti spiegherò in cosa consiste. A trovare punti di forza e di debolezza ci penserai tu 😉

Passiamo alle caratteristiche del piano StartUp con relativa spiegazione e costo (sconto Siteground compreso)

StartUp è il piano Siteground che aiuta tutti coloro che vogliono “provare” a fare il blogger o costruire un sito web e cominciare quest’avventura senza intoppi. Ha un’ottima relazione costi/prestazioni. Lo uso spesso per i miei clienti che desiderano un sito web vetrina.

Approfondiamo le caratteristiche offerte.

Sconto SIteground -50%

  • One Website: comprando questo hosting potrai costruire un solo sito web o un solo blog.
  • 10GB Web Space: è lo spazio a tua disposizione per caricare i tuoi contenuti del blog o sito web. Siteground ti offre per il piano base 10GB. Non sono pochi considerando che a parità di costo altre piattaforme ti offrono 6GB.
  • Suitable for 10.000 visits monthly: questo piano dà il meglio di sè entro circa 10.000 visite mensili circa (indipendentemente dalle pagine visitate). Questa è una caratteristica e una spiegazione moto importante. Diffida da tutti quei servizi che offrono traffico illimitato. Non voglio entrare nel dettaglio per non annoiarti, ma vedi questo aspetto come fondamentale per scegliere il tuo piano. Un esempio per essere più chiaro? Prova a immagine di percorrere con la tua auto una strada che può ospitare al massimo 10.000 auto. Che succede quando ne arrivano 50.000? Il traffico si fa più lento e le code aumentano. La meta si raggiunge dopo. E allo stesso modo succede nel web. Se c’è troppo traffico, il sito fa più fatica a caricarsi perchè il server è pieno di visitatori. Se non hai ben chiaro questo aspetto considera di leggere questo articolo.
  • All essential features: tutte le caratteristiche incluse nel piano (senza costi aggiuntivi e considerando lo sconto siteground del 50%):
    • Free Domain: acquisti l’hosting e in omaggio puoi scegliere un dominio libero a tua scelta. L’indirizzo web del tuo quartier generale 😉 Sembra poco, ma risparmi una cifra che va da 5 a 12 euro. Non è male 😉
    • Free Website Builder: ti servirà a costruire il tuo blog o sito web senza troppe difficoltà e in pochissimi minuti. Se sei esperto di wordpress, un webmaster oppure hai deciso di scegliere un template più bello e veloce (magari visitando questa pagina) ti consiglio di non usare questo servizio. E’ incluso nel prezzo, ma meglio lasciarlo perdere 😉
    • SSD Storage: caratteristica fondamentale! Fino a qualche tempo fa lo storage dei tuoi contenuti era in server composti da hard disk tradizionali SATA. Oggi la tecnologia ci aiuta a essere più veloci grazie agli Hard Disk a Stato Solido (un po’ come le schede SD, ma più grandi). La velocità degli SSD di Siteground è grandiosa! Provare per credere.
    • 30 Days Money Back: non ti piace il servizio di hosting di Siteground? Nonostante lo sconto siteground non sei rimasto contento? Puoi scrivere alla live chat e ti risponderanno subito dandoti le indicazioni per avere il tuo rimborso. Garantito.
    • Free Daily Backup: hai costruito il tuo blog e hai terrore di perderne i contenuti? Questa caratteristica ti aiuta ad avere ogni giorno un backup completo del tuo contenuto nell’hosting siteground.
    • Free Cloudflare CDN: se sei alla disperata ricerca di velocità, questa caratteristica ti farà impazzire 🙂 Non so se sai cosa è un Cloudflare, ma ti basti sapere che è un caching reverse proxy. Più semplice? In pratica è un servizio che si interpone tra il tuo sito e il visitatore, caricando alcuni contenuti e svolgendo azioni di caching. Risultato? Non sarà il tuo sito o blog a caricare i contenuti e quindi il tempo di caricamento delle pagine sarà più veloce.
    • Unlimited MySQL DB: perchè possa esserci un sito web o un blog, c’è bisogno di 3 cose: dominio, hosting, database. Se il dominio è l’indirizzo della casa e l’hosting lo spazio dove costruirla, il database è ciò che suddivide la casa e fa capire al visitatore dove sono le camere, l’arredamento, il contenuto, ecc. In pratica mette ordine nel confusionario mondo del web 😉 Con Siteground puoi creare tutti i database che vuoi senza limiti. Molte aziende offrono fino a 5 database gratuiti. Ulteriore punto di vantaggio per Siteground.
    • 24/7 Support: assistenza totale 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Nessuna festività o orario notturno può fermare i ragazzi di Siteground! Testato in prima persona! E i tempi di attesa? Quando c’è molto traffico sono molto ridotti. Io personalmente non ho aspettato mai più di 3 minuti.
    • Free Site Tranfer: hai un sito web che va lento? E’ appoggiato presso un altro servizio di hosting web e vuoi provare il servizio Siteground Italia? Benissimo. I ragazzi di Siteground Italia lo faranno gratis per te! Cosa aspetti?!
    • Free App Installs: dimenticati odiosissimi e farraginosi viaggi tra cartelle e software lenti. Con Siteground il tuo blog o il tuo sito web sarà subito pronto ad ospitare WordPress o altri servizi. Caratteristica del tutto gratis, ti consente di installare WordPress (per esempio) con un semplice click.

Sconto siteground 3

  • Ulteriori caratteristiche gratuitamente inserite:
    • Free Emails Account: puoi inserire tutte le email che vuoi senza limiti. Ne vuoi 10, ne fai 10. Nessun costo aggiuntivo. Ricordati però che l’unico limite è lo spazio offerto dal piano (10GB)
    • Unmetered Traffic: il tuo traffico non verrà misurato. Mi spiego meglio: non significa “traffico illimitato” (definizione assurda!), ma “non misurato”. In pratica non verrà misurata la larghezza della banda per il traffico che il tuo blog o il tuo sito web riceve. Il tuo piano sarà “comodo” per circa 10.000 visite mensili, ma tutto ciò non creerà problemi alla banda. Altri servizi invece questa “misurazione” la fanno pagare (e anche cara).
    • Free SSL: la conosci al differenza tra http e https? Se la conosci, bene. Se invece non sai cosa è non ti annoierò spiegandotela, ma dicendoti solo che il protocollo https è un protocollo che garantisce all’utente la certificazione di sicurezza del sito web che si sta visitando. Ti sembra poco avere un servizio del genere gratuito? Se per te non ha impotanza, ti basti sapere che da gennaio 2017 Google e i browser che lo usano, invieranno al visitatore del sito web che ancora non ha provveduto a usare il protocollo https un messaggio come “ATTENZIONE! Il sito web che si sta cercando di raggiungere può essere pericoloso. Continuare?”:
      Secondo te a questa domanda quanti visitatori scappano? Si, moltissimi. Meglio partire subito con il piede giusto. Ti basterà acquistare hosting siteground e chiedere alla live chat dell’assistenza che ti attivino gratis questo protocollo. Faranno tutto loro 🙂
    • Cpanel: comprando hosting, dominio e database, dovrai anche gestirlo. Cpanel in questo è leader e ti aiuta moltissimo a gestire in maniera intuitiva tutto il backend del tuo blog o sito web.
    • COSTO SITEGROUND STARTUP: il costo è di €. 117 (iva inclusa, prezzo finito senza sorprese) circa all’anno. Sfruttando però questo sconto siteground il piano StartUp costa solo €. 57 circa.
      ATTENZIONE: non si sa quanto durerà questo sconto. Mio consiglio personale: se hai intenzione di capire da subito come ottimizzare il tuo sito web acquistalo subito. Sarai sempre in tempo a tornare indietro e chiedere il rimborso. Al solito però leggi i loro termini di servizio.

Sconto Siteground GrowBig

Veniamo ora la piano che uso anche io per i miei clienti: GrowBig

Sconto Siteground nel piano GrowBig: 40% subito

Il piano Growbig è il piano intermedio per gli hosting condivisi di Siteground per WordPress.

Ovviamente non ti illustrerò le caratteristiche già viste, ma vi limiterò solo a scrivere le differenze con il piano precedente cosicchè tu sappia se sceglierlo e inserire user e password nel tuo siteground login.

Siteground Italia è pronto a ospitare il tuo blog o sito web e offrendoti un servizio in italiano a partire dal 6 gennaio 2017: il piano growbig potrebbe fare al caso tuo se hai intenzione di avere un supporto più rapido o avere nello stesso spazio più siti web. Scendiamo nel dettaglio:

  • Multiples Websites: come detto prima, avrai un unico spazio hosting ma con la possibilità di costruirci sopra più blogs o siti web. Ricordati però che solo 1 dominio sarà gratis. Tutti gli altri a seguire li dovrai registrare e quindi pagare a parte (costo di circa 12 euro senza servizi aggiuntivi). Se pensi che a questo punto il servizio costa troppo ti dico che ne vale assolutamente la pena per la qualità che offre.
  • 20GB Web Space: il doppio rispetto al piano StartUp. Io su 20Gb attualmente ho costruito 3 siti web e c’è ancora moooolto spazio! 😉
  • Suitable for 25.000 visits monthly: come sopra. Il piano hosting ti fa stare tranquillo fino a 25.000 visitatori mensili. Diciamo che se li superi significa che te la stai passando bene e non avrai più problemi di risparmio sull’hosting 😉
  • Premium Features: oltre le caratteristiche del piano StartUp ci sono aspetti dedicati al piano GrowBig:
    • Priority Support: ricordi quando ti dicevo che lo suggerivo a tutti i miei clienti? Ecco. Prova a immaginare di dover gestire un problema in un giorno qualsiasi per 5 clienti in contemporanea. Il tempo è denaro e se l’assistenza fa fatica a risponderti tu hai perso l’intera giornata di lavoro. Nel piano GrowBig Siteground ti garantisce la priorità rispetto ad altre istanze aperte da altri utenti. Sebbene anche l’esperienza di assistena con i piani StarUp sia ottima, ti posso dire per esperienza che con GrowBig ho avuto sempre massima rapidità e ragazzi molto preparati ad assistermi. Dimentica per sempre le lunghe code al telefono per ottenere assistenza. Con Siteground questo problema non esiste 😉
    • Superchacher for Great Speed: è un plugin studiato ad hoc da Siteground per aumentare la velocità del tuo sito web. Non raggiungerai il punteggio di 99/100, ma aiuta moltissimo il tuo sito web o blog a caricarsi più rapidamente sfruttando la chace e la struttura dei piani hosting di Siteground.
      PICCOLO TRUCCO
      : se scegli il piano Growbig o il GoGeek e contatti l’assistenza per aumentare la velocitù del tuo sito… beh… lo faranno loro per te 😉 Metteranno mani al codice e tu potresti apprezzare una velocità maggiore nell’ordine di un 10-20%. Testato sul mio sito web: steelbooks.it in fase di revisione 😉
    • 1 Year Free Wildcard SSL: qui si entra sul tecnico spinto 😉 Ricordi cosa ho scritto prima in merito al certificato di sicurezza? Bene, il Wildcard SSL è un’unica stringa di codice (quindi meno pensante per il tuo blog) che ti garantisce il massimo della sicurezza fino ai domini di terzo livello. Il servizio è gratuito solo il primo anno (trattative a parte)
    • 30 Backup Copies Available: tema backup. Qui le copie di backup che siteground manterrà per te arrivano fino a 30. Vale solo per gli ansiosi 😀
    • COSTO SITEGROUND GROWBIG: costa un po’ di più, ma ne vale la pena considerando che con questo sconto Siteground del 40% hai un servizio eccellente a quasi la metà. Il prezzo finito è di €. 190 circa che con lo sconto siteground del 40% arriva a €. 113 circa per il primo anno. Direi che si tratta di un compromesso interessante.

Sconto Siteground del 50% anche sul piano GoGeek

Il piano GoGeek rappresenta l’eccellenza per gli shared hosting (hosting condivisi) di wordpress in Siteground.

Però fermati un attimo.
A meno che tu non abbia già in mente come sviluppare il tuo business online e a meno che tu non abbia già esperienza su come gestire hosting e siti web, direi che questo piano sarà pronto per te solo dopo che avrai raggiunto un bel po’ di visitatori.

Vediamo però lo stesso le caratteristiche esclusive del piano GoGeek.Sconto siteground gogeek

Alle caratteristiche già presenti nei piani Startup e GrowBig, si aggiungono aspetti esclusivi per il piano GoGeek di SIteground:

  • 30GB Web Space: uno spazio a tua disposizione fino a 30GB. Ottimo per gli e-commerce con un numero limitato di prodotti.
  • Suitable for 100.000 visits monthly: diciamo che se li hai raggiunti puoi vivere il resto dei tuoi giorni di rendita ;-D
  • Geeky Advanced Features:
    • Fewer Accounts on Server: questo è l’aspetto secondo me più rilevante per la scelta di questo piano hosting. Infatti Siteground italia, ma anche siteground.com prima del 6 gennaio 2017, aveva predisposto questa caratteristica esclusiva che consente a chi sceglie il piano GoGeek di avere maggiore “comodità” nel server. In pratica c’è un numero minore di account presenti sullo stesso server. Risultato? Più spazio e più comodità di banda per chi lo sceglie. Ovviamente grazie a questa caratteristica il blog o il sito web interessato sarà più veloce.
    • Free PCI Compliance: maggiore sicurezza per chi usa carte di credito. Utile a tutti i webmaster che prevedono nel loro sito web pagamenti tramite carta di credito.
    • WordPress & Joomla Staging: utile ai programmatori. E’ un servizio di Siteground che consente di creare e testare copie del loro sito web in totale autonomia. Se interessato ti suggerisco di chiedere ulteriori informazioni direttamente all’assistenza di Siteground
    • One-click Git Repo Creation: servizio di gestione codice sorgente. Anche questo dedicato ai programmatori o agli smanettoni. 😉
    • COSTO SITEGROUND GOGEEK: dimenticati di pagare poco per avere tutto questo 😉 Il costo annuale è di €. 350 l’anno (poco di più di €. 24 al mese!). Con lo sconto del primo anno si arriva a €. 175. L’offerta è da non farsela scappare, ma prima fai bene i conti con quello che devi fare tu 🙂

Sconto Siteground: le mie conclusioni

Se stavi cercando un hosting quasi perfetto con sconto interessante, Siteground è la risposta ideale al tuo quesito.

Lasciami però suggerirti alcune cose:

  • Prima di acquistare qualsiasi piano, valuta le tue intenzioni e fai un minimo di business plan. Per te sarà più facile capire qualche piano hosting scegliere. Se hai il minimo dubbio buttati sullo Startup 😉
  • Leggi le FAQ a fine articolo
  • Prima di acquistare leggi i termini di servizio di Siteground. Questo mio articolo non può sostituire quanto offrono loro e non deve essere preso come un riassunto delle loro caratteristiche. Vuole solo essere solo una condivisione delle scelte e degli studi fatti da me in merito al servizio hosting sul quale oggi ho appoggiato i miei progetti online.

Sconto Siteground: le domande frequenti prima dell’avvento di Siteground Italia (con assistenza italiana)

Questa è una chicca di questo articolo: un insieme di domande che mi sono posto con il tempo e che ho rivolto all’assistenza di Siteground e che voglio riportarti qui.
Ricordati però che io n on lavoro per Siteground e non rappresento un uomo dell’assistenza di Siteground, quindi per qualsiasi dubbio scrivi o contatta l’assistenza di Siteground Italia per avere le risposte che cerchi.
Spesso capita che cambiano le condizioni (anche dopo la scrittura di questo articolo) e quindi l’unico modo per avere chiarezza è scrivere direttamente a loro.
Queste che seguono magari possono essere degli spunti per te e per la partenza del tuo business online.

  • Siteground è solo in inglese?
    • No, dal 6 gennaio 2017 approda in Italia il servizio siteground.it. Potrai vere gli stessi servizi cpontando però sulla lingua italiana, supporto Siteground in italiano e stesse tariffe previste da siteground.com
  • Se compro con Siteground il piano Startup sono costretto per sempre a rimanere con lo Startup?
    • No. Puoi anche in corso d’opera contattare l’assistenza e richiedere il passaggio al piano più ampio GrowBig o GoGeek.
  • Al rinnovo sono costretto a rinnovare?
    • Questa domanda l’ho fatta espressamente all’assistenza e mi è stato detto che non c’è alcun obbligo. Ti contatteranno, si faranno l’offerta di rinnovo e se non vorrai pagare sarai sempre libero di andare altrove (ma meglio di no! eheheh)
  • Al rinnovo il costo è quello annuale senza sconto?
    • Esatto. Lo sconto siteground del 50% (nel caso di Startup) vale solo al primo anno. Ma… prova a contattarli e a contrattare un po’. Magari uno sconticino te lo fanno lo stesso 😉
  • Cosa fare se voglio mantenere lo sconto per più anni?
    • Ti basterà pagare più anni in una volta e avrai lo sconto fisso fino a 3 anni. Mio suggerimento: vedi come va il tuo business online e poi decidi. Non lasciarti prendere da decisioni frettolose 😉
  • Siteground ha solo Hosting condivisi?
    • Ovviamente no 😉 Ha sia i Cloud Hosting sia i Dedicated Hosting. Ma sono costi decisamente più alti. Se vuoi dare un’occhiata eccoti il link

Spero di averti fatto cosa gradita scrivendo questa sintesi e spero che il tuo business online cominci proprio da un hosting performante come siteground.

La grossa novità è che, oltre allo sconto siteground, potrai contare su un’assistenza su misura per le tue esigenze e dal 6 gennaio 2017 anche su una piattaforma siteground in italiano.
Non ti resta da fare altro che… provare!

Se invece questa guida ti è piaciuta e mi vuoi dire grazie… beh… ti basta mettere un +1 qui sotto.
Mi farà felice, aumenterà la mia autostima e mi invoglierà a scrivere altre guide che in futuro potrebbero esserti utili 😉
Grazie!



Note di credito:
frankmib6:Free Vector Art by Vecteezy

 

Share This